Video demo reading “Laguna della memoria”
Il reading «La Laguna della Memoria» nasce con l’intenzione di restituire alla comunità lagunare le preziose testimonianze e suggestioni raccolte durante le interviste fatte agli anziani pescatori di Caorle. Lo spettacolo è composto da due attori che interpretano alcuni brani significativi tratti dalla memoria storica dei pescatori e degli abitanti di Caorle vissuti durante la prima metà del Novecento. Un pianista accompagna e sottolinea la lettura. Vengono proiettate delle immagini video che ritraggono l’ambiente lagunare e alcune foto d’epoca. Alcune scene teatrali spezzano il ritmo delle letture. La varietà dei linguaggi artistici utilizzati contribuisce a tenere viva l’attenzione dello spettatore. Il tono dello spettacolo passa da momenti nostalgici e drammatici a momenti comici e frizzanti.
Lo spettacolo debutta a Caorle il 17 Aprile 2009 in occasione della presentazione al pubblico del risultato dell’omonimo progetto di raccolta fonti orali “ La laguna della memoria”.
- Regia: Laura Vio
- Interpreti: Massimiliano Bazzana e Laura Vio
- Musiche originali: Raffaele Silvestre
- Foto: Alberto Benatelli
- Video: Giorgio Soncin
- Testi: Tratto dalla raccolta fonti orali curata dallo storico Ugo Perissinotto coadiuvato da Teddy Buciol, Giorgio Soncin e Laura Vio
contattaci per avere informazioni sullo spettacolo teatrale