top
banner

Chi siamo

Presidente dell’associazone

dott. Teddy Buciol

Responsabile del progetto per il Parco Lagunare

dott. Marco Favaro

_________________________________________________________________________

 

Teddy Buciol:

Mi sono laureato in Scienze Naturali ad indirizzo acquatico presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi su Valle Zignago (laguna di Caorle). Il mio interesse per l’ambiente soprattutto marino mi ha portato a conseguire il brevetto di subacqueo, la patente nautica, a seguire corsi e ad interessarmi di tutto ciò che riguarda il mare. Dall’ autunno del 2005 collaboro con l’Associazione per la laguna di Caorle e Bibione in un progetto di educazione ambientale in quanto credo che ciò rappresenti solo l’inizio di un’azione ad ampio raggio all’ insegna dell’ambiente.

 

Marco Favaro:

Favaro Marco, è nato a Portogruaro il 09/03/1970. Laureato in scienze ambientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2001 per il Comune di Caorle redige e avvia il progetto Agenda 21 Locale co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Per il Consorzio Treviso 3 svolge una consulenza per la gestione dei rifiuti urbani. Attualmente collabora con il Comune di Venezia per cui ha predisposto una relazione di incidenza ambientale per la variante al PRG per la laguna, ed è responsabile della segreteria tecnica dell’Osservatorio Naturalistico della Laguna. Dal 1991 svolge servizio educativo nel gruppo scout Agesci Caorle 1. Dal gennaio 2002 coordina il Comitato Difesa Territorio di Caorle attraverso il quale sono state attuate numerose iniziative di sensibilizzazione e informazione a sostegno della richiesta di revisione del PALALVO e per la promozione del Parco Naturale della Laguna di Caorle e Bibione, in collegamento con il Comitato promotore del Parco.

 

Ceccotto Federica:

Mi sono laureata in Scienze Naturali ad indirizzo ecologico-terrestre presso l’Università degli Studi di Trieste. Il mio indirizzo non mi ha però limitato e impedito di iniziare nel 2003 una collaborazione presso il CNR di Padova dove mi occupo soprattutto di ambiente lagunare. Dall’ autunno del 2005 collaboro con l’Associazione per la laguna di Caorle e Bibione in un progetto di educazione ambientale con lo scopo di informare il più possibile, stimolando la curiosità e l’interesse verso un territorio che ancora poco si conosce ma che tanto ci può offrire. Sono convinta che si comincerà a guardare questo ambiente in un’ottica di valorizzazione diversa e sicuramente più sostenibile.

 

Giorgio Soncin:

Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi sulla metamorfosi culturale e ambienalte causata dallo sviluppo del turismo di massa a Caorle. Il mio interesse per l’ambiente e per le tradizioni umane ad esso connesse nasce in giovane età e, gradualmente, mi porta a scoprire il territorio lagunare ed i suoi abitanti. Profondamente convinto della necessità di salvaguardare e di far conoscere l’importante patrimonio culturale e ambientale legato alla laguna, nell’ottobre 2005 inizio a collaborare con l’Associazione per la Laguna di Caorle e Bibione nella progettazione e realizzazione del percorso didattico “La laguna con gli occhi dei pescatori”.